Per poter sfruttare al meglio le potenzialità della tua borraccia termica, è fondamentale sapere come lavarla correttamente.
Le borracce termiche sono un oggetto che si sta imponendo sempre più nelle nostre abitudini quotidiane. In un’ottica di maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale dei nostri comportamenti, le borracce permettono di ridurre l’utilizzo di plastica usa e getta fonte di inquinamento.
Amiche dell’ambiente e pratiche da utilizzare, le nostre borracce termiche possono essere portate ovunque. In questo modo, possiamo avere sempre a disposizione non solo l’acqua, ma anche le nostre bevande preferite, mantenendo a lungo la loro temperatura.
Per poter utilizzare correttamente le nostre borracce, dobbiamo però sapere come lavarle nel modo corretto e con efficacia.
Perché è importante lavare bene la borraccia
Le borracce trasportano i liquidi che beviamo durante la giornata e sono costantemente a contatto con la nostra bocca. E’ dunque fondamentale che siano sempre perfettamente pulite per evitare la formazione di microrganismi e batteri.
Microrganismi, funghi, alghe e batteri amano gli ambienti umidi e, per eliminarli, non è sufficiente una sciacquata con l’acqua: deve essere effettuata una pulizia completa della borraccia.
E’ importante ricordare che non sono solo le bevande a “sporcare” la tua borraccia (anche se eliminare residui di the, tisane, caffè… diventa particolarmente importante per non contaminare il gusto della bevanda trasportata successivamente). Anche se utilizzi la tua borraccia solamente per trasportare acqua, la pulizia non deve essere trascurata per evitare la formazione di batteri!
I passaggi per lavare correttamente la tua borraccia termica
Le borracce YouBottles sono realizzate in acciaio inox, che permette di trasportare in piena sicurezza le tue bevande, senza alterarne odori e sapori.
Per pulire correttamente le borracce in acciaio basta seguire questi passaggi:
- Svuota la tua borraccia da eventuali residui di bevande
- Riempi a metà la borraccia di acqua calda o tiepida
- Aggiungi qualche goccia di detersivo per piatti
- Chiudi la borraccia e agitala energicamente
- Svuota la borraccia e risciacquala fino a eliminare ogni residuo di detersivo
- Lascia asciugare la borraccia
Ricorda sempre che asciugare correttamente la borraccia è fondamentale per eliminare eventuali microorganismi. Il modo migliore per ottenere una borraccia perfettamente asciutta è semplicemente lasciarla aperta per diverse ore e aspettare che asciughi. Il nostro consiglio è di lavare la borraccia la sera e poi lasciarla asciugare durante la notte.
In caso si abbia poco tempo a disposizione, è possibile asciugare la borraccia con uno strofinaccio asciutto e pulito.
E, mi raccomando, non dimenticarti di pulire e risciacquare correttamente anche il tappo della tua borraccia!

Ti sembra che prenderti cura della tua borraccia sia complicato? Ti assicuriamo che, se le prime volte dovrai fare attenzione a non dimenticartene, la pulizia della tua borraccia diventerà poi un’operazione automatica e assolutamente veloce da effettuare. Così potrai gustare le tue bevande preferite in ogni occasione e in totale sicurezza.